Monna Giovannella - Organic Farm

IT EN

La prima edizione della Festa della Battitura

by Bettina Legler
19 August 2017

Il 30 Luglio si è svolta la prima edizione della Festa della Battitura. A due settimane dell'evento, ci troviamo a raccontarvi un po' com'è andata, e beh...

È stata una giornata meravigliosa ricca di un'atmosfera bellissima!

Nonostante il gran caldo sin dal mattino, abbiamo avuto molti visitatori di ogni età, dal bimbo in passeggino, ai nonni che ricordavano le feste della battitura dei loro tempi.

Molti hanno dimostrato un grande interesse per il mondo dei Grani Antichi, infatti i due incontri con il Prof. Stefano Benedettelli e i due laboratori di panificazione curati da Antonio, Natalina, Massimiliano e Maria hanno avuto un gran successo.

Certamente il momento più seguito è stata la battitura del grano   con le macchine antiche messe a disposizione dal Comune di Bagno a Ripoli. A Mario, Gigi, Cristian, Adriano, Antonio, Valerio e tutti quelli che hanno reso possibile questa rievocazione vanno i nostri ringraziamenti per la passione, entusiasmo e impegno che hanno dedicato a questo evento.

Anche le attività per i bambini, con il prezioso aiuto di Elena e Lisa, sono state molto apprezzate così come il battesimo della sella organizzato dal Centro Ippico Il Rospetto ha visto una lunghissima lista di prenotazioni.t

Altri momenti emozionanti ci sono stati regalati durante le dimostrazioni dei Cavalcanti della Tradizione che con i loro bellissimi cavalli e puledri hanno rievocato la transumanza del passato.

Per tutta la giornata la brigata della Bottega di Gabri della Rufina ci ha deliziato con i piatti tradizionali, i bomboloni e il cocomero, essenziale per combattere il caldo. Grandi!

La giornata è passata in allegria e molti si sono trattenuti fino a tardi, chiacchierando e giocando a carte.

La prima edizione della Festa della Battitura ci ha lasciato estremamente soddisfatti! 

Ringraziamo di cuore eChianti che ha curato la comunicazione aiutando a promuovere l'evento ed assicurarsi che più persone possibili ne fossero a conoscenza, oltre che darci un grande aiuto sul fronte burocratico. Un ringraziamento enorme va anche ai due Gabri della Bottega di Gabri che per primi hanno aderito con entusiasmo e ci hanno supportato e spronato nella realizzazione di questo progetto. Ringraziamo anche l'Associazione dei Grani Antichi di Bagno a Ripoli che ci ha accompagnato in questa bellissima esperienza. Infine, ringraziamo tutti gli artigiani che hanno partecipato con i loro prodotti, e il duo Marco e Claudio per l'intrattenimento musicale.

A questo punto, visto il successo della festa, l'entusiasmo con il quale è stato ricevuto e la grandissima partecipazione, possiamo dire: appuntamento all'anno prossimo!

Di seguito una collezione di momenti della festa (fotografata dalla nostra amica Costanza che ringraziamo di cuore). 






take a look at some of the products featured in this article

our products