Monna Giovannella - Organic Farm

IT EN

Festa della Battitura

by Bettina Legler
01 July 2017

L'indimenticabile Vanna , anima e motore del movimento Grani Antichi a Bagno a Ripoli, ne parlava spesso. Voleva organizzare una festa a tema spiga di grano, simbolo di fertilità e crescita e del pane, alimento base dell'umanità.

Sognava una grande festa primaverile per tutta la comunità di Bagno a Ripoli che festeggiasse i bimbi nati nell'anno precedente.

Insieme all'AssociaIone Grani Antichi di Bagno a Ripoli quest'anno ci proviamo. Non è la festa immaginata da Vanna, ma siamo sicuri che da lassù ci osserverà regalandoci il suo sorriso così bello, e benevolmente chiuderà un occhio.

Domenica 30 Luglio Monna Giovannella ci sarà la Festa della Battitura con l'impiego delle macchine storiche di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli. Per tutta la giornata ci sarà occasione di conoscere cosa sono i grani di varietà antiche che recentemente hanno suscitato tanto interesse. Impareremo come si svolgeva la battitura del grano, ascolteremo le testimonianze di un mondo lontano nel tempo ma de quale dovremmo recuperare la cultura e la filosofia di vita. 

La Bottega di Gabri della Rufina curerà il lato gastronomico proponendo un menù ricco di piatti tipici. Ci saranno i Cavalieri della Tradizione con i loro puledri e cavalli, che ci racconteranno come e su quali vie avveniva la transumanza illustrandoci le conseguenti "contaminazioni" culturali.

Per i bambini saranno organizzati giochi tradizionali e ci sarà l'occasione di fare il Battesimo della Sella sui pony del Centro Ippico il Rospetto. 

Balli e musica completeranno la giornata.

La Festa è promossa in collaborazione con eChianti che ci aiuta nell'organizzazione della comunicazione.

Vi aspettiamo per l'edizione 0 di questa Festa della Battitura sperando sia la prima di molte altre a venire!

take a look at some of the products featured in this article

our products