Monna Giovannella - Organic Farm

IT EN

La nostra missione

Crediamo che la terra meriti amore e rispetto, è per questo che a Monna Giovannella ci siamo impegnati da sempre ad impiegare esclusivamente tecniche e processi biologici. Sappiamo che più è sana e curata la nostra terra, migliore sarà la qualità dei nostri prodotti. È quindi nostra missione, in quanto agricoltori e produttori, dare alla terra più di quanto riceviamo.

Crediamo che la vita rurale e sostenibile sia un ottimo mezzo per capire a pieno quanto sia preziosa la nostra terra e come vivere al meglio rispettandola. Le nostre scelte in campo agricolo sono dettate da sostenibilità e dalla certezza di fare ciò che è meglio per la nostra terra e i nostri prodotti. Aspiriamo a diventare un luogo di educazione ad una vita sostenibile, un’alimentazione sana e un’agricoltura in sintonia con la natura.

Il nostro territorio

La zona di Bagno a Ripoli è composta da un gruppo di colline tra i confini meridionali di Firenze e l'area settentrionale del Chianti. È una bellissima zona, in  una posizione unica che gli ha sempre permesso di trarre vantaggio dalla prossimità con la città mantenendo al tempo stesso un'identità rurale.

in questa zona questa zona, dove la vita comunitaria è di pari importanza all'attività agricola, nascono prodotti eccezionali fatti da gente meravigliosa. Non possiamo negare l'importanza dell'aiuto che abbiamo avuto da alcuni esperti, adesso cari amici, che ci hanno aiutato a fare il grande passo da coltivatori amatoriali a produttori di olio extravergine oliva di professionisti. Quest'esperienza ci ha permesso di provare con mano quanto sia bello lavorare insieme tra produttori. L'inizio della nuova avventura della coltivazione dei grani di varietà antiche ci ha dato l'occasione di istituire insieme ad altri agricoltori della zona e non solo, l'Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli. L'Associazione, che  comprende oggi diversi produttori ed un forno pasticceria, ha l'obbiettivo di realizzare una filiera completa sul territorio. L'Associazione è pronta ad accogliere nuovi membri per condividere passione e conoscenze.

A Monna Giovannella siamo convinti che quello dell'agricoltore sia il più bel mestiere del mondo e che quando si ha la fortuna di avere una comunità alle spalle, diventa ancora più meraviglioso.

La nostra storia

Monna Giovannella è un piccolo team di 4 persone che si occupa dell’attività quotidiana dell’azienda, sia dell lavoro nei campi che della parte amministativa. Tutto cominciò quando nel 2007 un gruppo di amici decise di investire nel recupero dell’azienda, abbandonata da circa 10 anni, così da riportarla alla sua originaria fervente attività. Bettina ed Andrea si offrirono di occuparsi da vicino dell’azienda e da allora hanno sempre lavorato con passione e determinazione per portare Monna Giovannella al suo vero potenziale. Grazie al loro impegno ed al loro entusiasmo Monna Giovannella è stata in grado di arrivare nell’arco di pochi anni a produrre olio extravergine di oliva di eccellente qualità. Nel frattempo abbiamo anche diversificato la nostra produzione coltivando grani di varietà antiche. Nella coltivazione dei grani di varietà antiche utilizziamo la tecnica della rotazione delle colture per fare in modo di avere sempre un terreno bilanciato senza fare ricorso ad agenti chimici artificiali. Questo ci da anche la possibilità di produrre legumi di vario tipo oltre che ad altri cereali, quali il farro. Per poter raggiungere il nostro sogno di una terra sana e produttiva, ci è parso necessario introdurre le api nella nostra azienda che ne assicurano l’equilibrio ecologico producendo al tempo stesso dell’ ottimo miele. Siamo estremamente orgogliosi del progresso che abbiamo fatto e tutti i risultati raggiunti, ma sentiamo che il meglio deve ancora venire e continuiamo a lavorare sodo ogni giorno per rendere Monna Giovannella un vero esempio di ‘buona agricoltura’.

Mandaci due righe per saperne di più

Scrivici